La La Land un film di genere drammatico musicale diretto da Damien Chazelle, con Ryan Gosling ed Emma Stone nei panni dei due protagonisti principali. Una storia d’amore tra Mia e Sebastian, entrambi a New York per seguire le loro aspirazioni. Legati dal desiderio di realizzare i propri sogni, finiscono per innamorarsi l’una dell’altro, ma ciò che in un primo momento li ha fatti avvicinare li porta anche a fare i conti con numerose difficoltà che rischiano di spezzare per sempre il loro rapporto.
Fin dalla prima scena, La La Land rende omaggio al filone cinematografico dei musical degli cinquanta e sessanta da cui ha preso fortemente ispirazione tra cui : Grease, Un Americano a Parigi, Cantando Sotto La Pioggia e Moulin Rouge.
Il film è stato girato in otto settimane nell’estate del 2015. Le riprese si sono svolte principalmente a Los Angeles in più di 60 location diverse.
La scena dell’audizione cui il direttore del casting interrompe Mia per rispondere al telefono, è tratta da una storia vera. Si ispira, infatti, ad un’audizione di Ryan Gosling, sostenuta dall’attore durante la sua carriera.
Nonostante sembrino tantissimi, gli attori e ballerini utilizzati per la scena iniziale sulle note di It’s another day of Sun erano soltanto 30. Gran parte delle macchine e persone sullo sfondo sono state aggiunte con il CGI.
L’attrice Emma Watson (Harry Potter, Piccole Donne) ha rifiutato la parte di Mia a causa di conflitti con le riprese di La Bella e La Bestia. Viceversa, Ryan Gosling ha rifiutato la parte della Bestia nello stesso film per partecipare al film La La Land. Ironicamente, Emma Stone ha dovuto abbandonare le riprese di Piccole Donne, in cui interpretava Meg March, per il tour promozionale del film La Favorita, lasciando il posto proprio ad Emma Watson.
La scena dell’audizione e la rispettiva canzone, cantata live da Emma Stone, è stata girata senza una traccia pre-registrata. L’attrice sceglieva quando cantare e quando parlare, mentre il compositore Justin Hurwitz si trovava in un’altra stanza al pianoforte, suonando perchè l’attrice lo udisse tramite auricolare.
Il concetto che intrigava molto Chazelle era quello secondo cui è possibile incontrare qualcuno nella propria vita in grado di trasformarti completamente, dandoti una direzione verso ciò che desideri. Eppure quel percorso devi seguirlo da solo. Un concetto che Chazelle ha trovato al contempo straziante ma anche ideale per il tipo di film che desiderava girare.