Che sia questa la volta buona? Che sia davvero una ripartenza ufficiale e definitiva? Non abbiamo purtroppo risposte certe, certo è che le intenzioni e il materiale per ripartire alla grande c’è ed è tanto.
Quella che si prevede per il settore del Teatro Musicale Italiano è una ripartenza come mai si era vista in questi anni, l’idea è quella di un ambiente lavorativo stabile, dignitoso e con delle modalità che si avvicinano enormemente a quella che tutti conosciamo come realtà estera.
Si parla di un rinnovamento generale a partire dai contratti passando per la scelta ricercata di alcuni titoli, fino ad arrivare addirittura alla modifica degli spazi teatrali preesistenti.
Ma vediamo nel dettaglio cosa ci attende nei teatri italiani in questa tanto attesa stagione. Ecco gli appuntamenti assolutamente imperdibili di questi prossimi mesi.
- Pretty Woman – Il Musical
Al primo posto sicuramente una delle produzioni più attese dal pubblico italiano, il sigillo di garanzia è targato Stage Entertainment. Ne abbiamo parlato già la scorsa settimana con una piccola sbirciatina al cast e alle prove, lo spettacolo debutterà il 28 settembre al Teatro Nazionale Che Banca! di Milano.
Sotto l’hashtag #vogliolafavola ecco una delle coppie più belle di sempre arrivare sul palco italiano, trasposizione fedele del film omonimo famoso in tutto il mondo.
2. Grease – Il Musical
Biglietto da visita della Compagnia della Rancia ormai da anni, bloccato improvvisamente dalla pandemia. Definite le nuove date per Grease – Il Musical che ripartirà ufficialmente nel mese di febbraio 2022.
Dal 1997 ad oggi questo famosissimo musical ha acceso i cuori di milioni di spettatori italiani, portando ufficialmente il genere Musical oltre le frontiere estere fino all’Italia. Ora è diventata una vera e propria tradizione italiana della quale tutto il settore va molto fiero.
3. Rocky Horror Show
Il capolavoro stravagante di Richard O’Brien sta per tornare in Italia! Approderà in prima nazionale al Teatro Arcimboldi di Milano.
Un classico degli anni 70 che ha stregato giovani e adulti di tutto il mondo con la sua trasgressività e le musiche travolgenti che tutti conoscono. Un fandom al pari delle grandi saghe quello che si è sviluppato attorno al musical, ora ecco partire un World Tour che toccherà le più importanti città in giro per il mondo.
4. Ghost – Il Musical
Una storia senza tempo, un amore senza limiti. L’amore. Per sempre. Così recita il titolo di “Ghost – Il Musical”. La regia e la scenografia è firmata da Federico Bellone. Nel cast due eccellenze italiane del musical, vedremo Mirko Ranù nei panni di Sam e Giulia Sol nelle vesti della tenera Molly, Oda Mae è Gloria Enchill e il perfido Carl Thomas Santu.
5. Broadway Milano
Ma sicuramente tra le novità più acclamate e attese della stagione c’è l’ambiziosissimo progetto firmato da Federico Bellone “Broadway Milano”. Si tratta di un progetto esplicitamente ispirato alla realtà di Broadway che va a ricalcare le modalità, strutture e organizzazioni della grande mela e che ha come obiettivo, fra i tanti, la culturalizzazione di un pubblico che per troppo tempo è stato trascurato.
Questi i titoli annunciati ed ufficializzati fino ad ora:
- Dirty Dancing – Dal Vivo!: in scena al Teatro Nuovo di Milano dal dal 02/12/2021 al 23/01/2022.
- A Chorus Line: in scena al Cinema Teatro Odeon Sala 1 di Milano dal 27/01/2022 al 20/02/2022.
- Gypsy – La regina del Burlesque: In scena al Cinema Teatro Odeon Sala 2 di Milano dal 27/01/2022 al 21/02/2022. Nel cast Francesca Taverni e Simone Leonardi.
- Follie del varietà: in scena al Cinema Teatro Odeon Sala 1 di Milano dal 24/02/2022 al 20/03/2022. Nel cast Christian Ginepro, Simone Leonardi, Alice Mistroni, Francesca Taverni, Iva Zanicchi.
- Cabaret: in scena al Cinema Teatro Odeon Sala 2 di Milano dal 24/02/2022 al 21/03/2022. Nel ruolo del Maestro di cerimonie il formidabile Arturo Brachetti.
- Funny Girl: in scena al Cinema Teatro Odeon Sala 1di Milano dal 24/03/2022 al 17/04/2022. Nel cast Gaudiano e Giulia Fabbri.
- La Cage aux Folles: in scena al Cinema Teatro Odeon Sala 2 di Milano dal 24/03/2022 al 18/04/2022. Nel cast due grandi nomi come Christian Ginepro e Simone Leonardi
6. Tutti parlano di Jamie – Il Musical
Arriva finalmente in Italia il successo del West End “Eberybody’s talking about Jamie” in una versione totalmente rinnovata apposta per il palco italiano. Diretta da Piero di Blasio (“La piccola bottega degli orrori”), con la direzione musicale di Dino Scuderi e le coreografie di Laccio (Emanuele Cristofoli). Il debutto è previsto per gennaio 2022 ma ancora non si anno informazione sul cast.
7. Legally Blonde – La rivincita delle bionde
Un altro attesissimo classico di Broadway che ora arriva a conquistare con la sua comicità il pubblico italiano, tratto dall’omonimo film del 2001.
Regia e coreografie sono firmate da Matteo Gastaldo e la supervisione musicale e invece affidata a Fabio Serri.
Anche in questo caso, non si hanno notizie ufficiali del cast anche se un cast ideale è già chiaro nelle nostre menti.