La settimana comincia con l’anniversario del debutto di Sister Act a Broadway. Libretto di Cheri e Bill Steinkellner con la collaborazione di Douglas Carter Beane, testi di Glenn Slater e musiche di Alan Menken.
Era il 20 Aprile 2011 quando lo spettacolo prodotto da Whoopi Goldberg approda per la prima volta a Broadway.
Lo spettacolo è basato sull’omonimo film del 1992 con Whoopi Goldberg. Anche la precedente produzione londinese del 2009 venne prodotta da Stage Entertainment e Whoopi Goldberg.
Trama:
Deloris Van Cartier è una scatenata cantante dei night club di Philadelphia. Quando diventa suo malgrado la scomoda testimone di un omicidio, la Polizia decide di metterla al sicuro in un posto in cui nessuno penserebbe mai di cercarla: un convento!
Deloris però non è proprio fatta per il dimesso stile di vita monacale e travestita da suora fatica non poco per farsi accettare dalla rigorosissima Madre Superiora. Eppure, quando inizia a dirigere lo stonatissimo coro di Suore trasformandolo in un autentico fenomeno musicale, Deloris porta una ventata di nuova vita nella comunità e attira l’attenzione di tutti sul Convento.
Così facendo però, finisce per far saltare la sua copertura e per ritrovarsi la banda di malviventi nuovamente alle calcagna. Ma non è finita per Deloris: adesso i suoi inseguitori dovranno vedersela non solo con lei, ma con tutto il Convento!
Di seguito alcune tra le migliori Deloris Van Cartier:
Patina Miller
Eccezionale! La stessa Whoopi Goldberg l’ha descritta come “The insanely talented”
CYNTHIA ERIVO
Quando canta lei è emozione allo stato puro!
ALEX NEWELL
La cover che tutti ci aspettavamo! La voce di Alex Newell è incredibile. Sarebbe bello, un giorno, vederlo interpretare Deloris in un ipotetico Revival di Sister Act
NICOLE VANESSA ORTIZ
Nicole Vanessa Ortiz ha interpretato Deloris al Paper Mill Playhouse. Godiamoci questa grande artista!
Trailer della versione italiana del 2011:
Ultimo video, ma non per importanza o rilevanza…. la performance di RAISE YOUR VOICE ai Tony Awards del 2011, dove fu nominato:
- Miglior Musical
- Miglior Attrice Protagonista, Patina Miller
- Miglior Attrice non protagonista, Victoria Clark
- Miglior Libretto, Cheri Steinkellner, Bill Steinkellner e Douglas Carter Beane
- Miglior colonna originale, Alan Menken e Glenn Slater
Alex Newell ?
Vogliamo parlare della voce di Cynthia Erivo? @amandatrip ??